RIEDUCAZIONE MOTORIA CON USO DI TERAPIE FISICHE STRUMENTALI
(ultrasuono, laserterapia, tens, magnetoterapia, ionoforesi, onde d'urto radiali)
LINFODRENAGGIO
ONDE D'URTO FOCALIZZATE
ELETTROSTIMOLAZIONE
OZONOTERAPIA
FISIOTERAPIA DOMICILIARE
KINESITERAPIA
ESERCIZI POSTURALI
TRAINING DEAMBULATORIO
LINFODRENAGGIO e BENDAGGIO
ONDE D'URTO FOCALIZZATE E RADIALI
TERAPIE STRUMENTALI
(ultrasuono, laserterapia, tens, elettrostimolazione, magnetoterapia)
OZONOTERAPIA
MASSOTERAPIA
MASSAGGI SPORTIVI
CRIOTERAPIA
GINNASTICA ANTALGICA E CORRETTIVA
IONOFORESI
APPLICAZIONE KINESIO-TAPING
TECARTERAPIA
Dotato delle più moderne tecnologie e apparecchiature di medicina fisica-riabilitativa, il Fisiocenter Brugherio vanta al suo interno un’ esperta equipe di fisioterapisti e osteopati in grado di offrire al paziente la risposta più adeguata alle sue esigenze.
La struttura è autorizzata e accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale ed eroga servizi anche in regime privatistico.
La direzione sanitaria è affidata alla dott.sa Magda Antelmi, Medico Chirurgo, Fisiatra.
Elettrostimolazione
Produce impulsi a bassa frequenza con l’obiettivo di restituire il tono muscolare
Elettroterapia Diadinamica
Le indicazioni terapeutiche per cui possono essere richieste queste terapie sono: dolore conseguente a forme infiammatorie di tendiniti, capsula articolare e tessuti molli (borsiti, tendiniti, mioentesopatie, periartriti e traumatismi in genere), mialgie, sciatalgie, brachialgie.
Laserterapia
La laserterapia può avere effetto antalgico, antinfiammatorio, biostimolante e decontratturante. L’obiettivo principale non è quello di scaldare bensì di eliminare il dolore o fastidio e di ridare alla cellula l’equilibrio perso con trauma o usura dei tessuti.
Crioterapia
Permette di trattare gli stati infiammatori sia in fase acuta che cronica, ha effetto antiedemigeno e antalgico. Indicata nei traumi distorsivi, nelle fratture in fase sub-acuta e cronica, nel post-chirurgico e nella rigidità articolare, nelle tendiniti in fase subacuta e nella flogosi articolare anche su base artrosica.
Ionoforesi
E’ una forma di elettroterapia analgesica usata per trasportare all’interno dei tessuti delle sostanze medicamentose sfruttando la loro capacità di trasformarsi in ioni quando disciolte in soluzione acquosa.
Magnetoterapia
Coadiuvante nella cura di disturbi di tipo infiammatorio, reumatico, articolare, e utilizzata per contrastare le ulcere di ogni tipo, la magnetoterapia può trovare impiego nel trattamento di numerose patologie, tra cui: ritardi di consolidazione ossea, artrosi, artrite, lombalgia, ernia del disco, osteoporosi, malattie reumatiche etc..
Radarterapia
Facente parte delle terapie termiche, gli effetti terapeutici della radarterapia sono il rilasciamento muscolare, l’effetto analgesico e l’effetto trofico ed è indicata nei casi di contratture muscolari, artrosi, algie post-traumatiche, tendiniti, etc.
Tens
La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
Ultrasuono
La terapia con ultrasuoni permette di rilassare muscoli contratti e ha un effetto antalgico.
DIATERMIA TECAR
La Diatermia Tecar è riconosciuta come uno dei trattamenti di maggiore rapidità ed efficacia nella cura di molte patologie articolari, osteoarticolari e muscolari. Grazie alla potenza e velocità della Diatermia Tecar il sollievo dal dolore sarà immediato e i tempi di guarigione decisamente ridotti. La massima efficacia del trattamento si ottiene quando il corpo è ben idratato. Durante il periodo del trattamento si consiglia di bere molta acqua.
ONDE D’URTO
Onde d’urto focalizzate | Onde d’urto radiali
Una metodica innovativa in campo ortopedico-fisiatrico, non invasiva pressoché priva di effetti collaterali e quindi ripetibile, estremamente efficace per il trattamento di molte patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli (tendini, legamenti).
MASSOTERAPIA
Massaggi curativi | Massaggi sportivi
Massaggio Linfatico
Consiste in una serie di tecniche di massaggio rivolte alla muscolatura, con lo scopo di distenderla, rilassarla, tonificarla e aumentarne la circolazione con conseguente effetto detossificante.
Rieducazione motoria individuale
La rieducazione motoria ha come obiettivo ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. Gli specialisti, d’accordo con le esigenze e le disponibilità del paziente, disegnano un piano di intervento progressivo e costante teso a ristabilire pienamente la funzionalità della zona interessata utilizzando varie metodologie sia manuali che strumentali.
Training deambulatorio del passo
Il training deambulatorio del passo è una terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero del modo di camminare: per motivi neurologici(lesioni, paralisi cerebrali),, ortopedici o traumatologici, la capacità di camminare può venire compromessa o presentare vizi e deformazioni.
Esercizi posturali propiocettivi
Affianca le altre tipologie di recupero funzionale contribuendo a riattivare i circuiti di conoscenza stimolo-risposta. Questo la rende un elemento importante nel trattamento post-traumatico per le distorsioni e per tutte le altre tipologie di lesioni che hanno annullato o diminuito le afferenze dei propriocettori articolari.
Taping neuromuscolare
La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT) si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. L’applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa.